REGOLAMENTO ASD Nordic Walking Pavese

REGOLAMENTO

L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’Associazione; è composta da tutti i soci per i quali sussiste tale qualifica al momento della convocazione e può essere ordinaria o straordinaria.

L’Assemblea è convocata dal Presidente almeno una volta l’anno entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale per l’approvazione del rendiconto economico-finanziario e, comunque, ogni volta che il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno, ovvero quando venga fatta richiesta da almeno 10 soci, purché in regola con i versamenti delle quote associative.

La convocazione dell’Assemblea deve essere effettuata almeno 8 giorni prima della data della riunione mediante invio e-mail / lettera cartacea e pubblicazione dell’avviso sulla home page del sito web dell’Associazione / affissione dell’avviso in maniera ben visibile nei locali in cui vengono svolte le attività associative. L’avviso di convocazione deve contenere il giorno, l’ora ed il luogo della prima e della seconda convocazione, nonché l’ordine del giorno.

Possono intervenire all’Assemblea (ordinaria o straordinaria), con diritto di voto, tutti i soci maggiorenni purché in regola con il pagamento delle quote associative; a ciascun socio spetta un solo voto. I soci minorenni e coloro che ne esercitano la potestà genitoriale o la tutela hanno diritto di ricevere la convocazione dell’Assemblea e di potervi assistere, ma non hanno diritto né di parola né di voto attivo e passivo.

E’ ammesso l’intervento per delega da conferirsi per iscritto esclusivamente ad altro socio. Ogni socio non può avere più di una delega.

Le votazioni dell’Assemblea avverranno, su indicazione della stessa, per alzata di mano, per appello nominale o con voto segreto.

A) Domanda d’ammissione a socio:

• Socio: L’ammissione nell’associazione è soggetta alla sottoscrizione della domanda di ammissione a socio fornita da NWP; ne consegue automaticamente l’approvazione dello statuto, del regolamento interno e il versamento della quota associativa annuale stabilita per intero. Una volta approvata dalla Presidenza, il socio ha il diritto di partecipare alle attività dell’associazione, con versamento dove previsto di quota abbonamento corso.

• Soci sostenitori: si può essere soci e sostenere NWP, versando la “quota d’iscrizione”, anche se non interessati a un corso.

B) Lezione di prova:

• L’associazione, per perseguire i propri fini e attivarli, si avvale, durante l’arco della stagione, di momenti di festa e promozione sociale, durante i quali si può promuovere l’attività dell’associazione tramite lezioni dimostrative

Durante la stagione, per Minori, Adulti e Soci, è sempre possibile provare, compilando il modulo di ammissione, (patria potestà o di chi ne fa le veci in caso di minori), che dà il permesso di poter partecipare alle lezioni.

• I Minori possono provare la prima volta sempre gratuitamente.

 

C) Contributo quote abbonamenti corsi:

• Il socio s’impegna a corrispondere per intero la quota abbonamento corso, entro una settimana dal giorno d’inizio del corso, unitamente alla consegna del certificato medico attestante lo stato di buona salute. Il mancato pagamento della quota abbonamento corso, può comportare la sospensione dall’attività prescelta. La mancata consegna del certificato medico, dopo ripetuti avvisi, comporterà la sospensione dall’attività prescelta.

• Il socio può frequentare esclusivamente il corso da lui prescelto (nel giorno e nell’orario stabilito), e inoltre può aderire anche in modo continuo nel caso abbia un abbonamento attivo di un corso, ad altre lezioni, di corsi di livello uguale o inferiore e della stessa tipologia del corso attivato.

D) Lezioni:

L’Associazione organizza corsi con tipologia di abbonamento a:

a) Numero di lezioni : il socio può acquistare una singola lezione, 6 lezioni o 10 lezioni, con sconti a seconda del pacchetto scelto. Ogni lezione ha la durata di 1 ora e mezzo/2 ore . Le lezioni potranno essere collettive, con un minimo di 4 partecipanti, oppure personali.

Le lezioni con personal trainer hanno una tariffa specifica

b) corso base: il corso ha la durata di 6 lezioni

c) corsi “retraining”: ogni corso ha la durata di 4 lezioni, che hanno funzione di ripasso. Si può frequentare anche una singola lezione di retraining. Ogni lezione costa 10 euro.

• Le lezioni perse per impedimenti del socio non verranno in alcun modo rimborsate, ma potranno tuttavia in caso d’impegni personali essere recuperate solo con  2 possibilità:

1. Si recupererà aggregandosi alla lezione corrispondente durante il corso successivo

2. Si utilizzerà la sesta lezione o come introduzione alle teniche avanzate o come recupero. Nel caso di gruppi misti, si potrà coinvolgere un altro istruttore che si occuperà di chi deve recuperare

 

• In caso d’infortunio documentato, si può richiedere la sospensione dell’abbonamento, fornendo la documentazione necessaria; messa a conoscenza la Presidenza, la richiesta deve essere inoltrata entro le ventiquattro ore. L’abbonamento sarà comunque riattivato e usufruito dal socio interessato entro la stagione in corso.

•    La presidenza ha la facoltà di sospendere o annullare i corsi nel momento in cui venissero a mancare i requisiti necessari a sostenerlo;

•    in caso di impedimento a partecipare alla lezione, il socio si impegna a darne avviso tempestivamente, almeno 24 ore prima se è possibile. In ogni caso, è necessario avvisare l’istruttore che non dovrà aspettare inutilmente il socio che non verrà.

E) Comportamento:

I soci sono tenuti a tenere un comportamento corretto, civile e educato all’interno dell’associazione e al rispetto delle attrezzature, degli organi interni, delle persone incaricate dalla presidenza nei vari ruoli.

NB: E’ vietato ai non soci assistere alle lezioni

F) Espulsione:

•    L’Associazione potrà deliberare l’espulsione nei confronti di un socio che arrechi in qualunque modo danni, anche morali all’Associazione stessa, e ai suoi organi, non rispettandone i ruoli, lo statuto o il regolamento interno, senza alcun onere a carico di NWP o risarcimento di quote versate

•    La qualifica di socio non è temporanea e si perde solo per dimissioni volontarie, espulsione, decesso.

Il socio non in regola con il pagamento della quota annuale associativa verrà indicato come Socio Inattivo e non potrà partecipare ad alcuna attività dell’associazione.

 Le dimissioni da socio devono essere presentate per iscritto al Consiglio     Direttivo.

L’espulsione è prevista quando il socio non ottemperi alle disposizioni del presente Statuto e di eventuali regolamenti, si renda moroso o ponga in essere comportamenti che provocano danni materiali o all’immagine dell’Associazione. L’espulsione è deliberata dal Consiglio Direttivo, a maggioranza assoluta dei suoi membri, e comunicata mediante lettera al socio interessato. Contro il suddetto provvedimento il socio interessato può presentare ricorso entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell’espulsione; il ricorso verrà esaminato dall’Assemblea nella prima riunione ordinaria.

G) ISTRUTTORI

•    gli istruttori che collaborano con NWP devono essere in possesso di certificazione/abilitazione SnaQ in corso di validità e devono essere in regola con l’affiliazione a un ente riconosciuto dal CONI

•    ogni istruttore deve insegnare la tecnica di Nordic Walking precedentemente studiata ed approvata dal Consiglio Direttivo, in modo da garantire uniformità e omogeneità di gesti e conoscenze. A ciascun istruttore viene lasciata libertà di espressione ma non di contenuto

•    periodicamente (almeno 1 volta all’anno) verranno organizzati da NWP dei corsi di retraining, durante i quali tutti gli istruttori avranno modo di confrontarsi e di portare eventuali modifiche o suggerimenti volti a migliorare la pratica e l’insegnamento del NW.

•    periodicamente il Presidente e il Vice Presidente, o tecnici da loro nominati, potranno assistere alle lezioni tenute dagli istruttori al fine di valutarne la preparazione e l’efficacia dell’insegnamento

•    non è permesso agli istruttori soci di NWP organizzare corsi o lezioni indipendentemente dall’ASD Nordic Walking Pavese.

H) MODALITA’ DI COLLABORAZIONE

• IN AUTONOMIA: Ogni istruttore, dopo aver ricevuto lettera di incarico da NWP, si premurerà di organizzare in autonomia il corso e di fornire i materiali necessari (moduli di iscrizione, materiali informativo, ricevute, bastoncini) lasciando all’associazione la gestione della parte amministrativa.Ovvero ogni iscritto al corso verserà la quota di iscrizione annuale all’ASD Nordic Walking Pavese, che la trattiene per intero, versando a Libertas quanto dovuto per l’affiliazione all’Ente el’assicurazione, e quella relativa al corso, o alla lezione singola, all’ASD, che della cifra incassata trattiene il 10 % mentre versa all’istruttore il restante 90 %. A Nordic Walking Pavese rimane quindi il 10 % e la quota annuale di iscrizione degli allievi (20 euro).

•    IN DIPENDENZA: Ogni istruttore, dopo aver ricevuto la lettera di incarico da NWP, si occuperà solo di tenere le lezioni ed, eventualmete, di mantenere i contatti con i partecipanti al corso per stabilire date, orari e luogo di appuntamento. Verrà retribuito con cadenza trimestrale con compensi stabiliti in base al numero di partecipanti paganti ad ogni lezione

•    non è permesso praticare tariffe inferiori a quelle definite dal Consiglio Direttivo di NWP.

•    gli istruttori devono indossare almeno un capo di abbigliamento che ne dimostri l’appartenenza a NWP. E’ vietato utilizzare le divise di altre società.