Cosa propone Nordic Walking Pavese?

Cosa propone Nordic Walking Pavese?

Il proposito della nostra associazione è quello di insegnare ai nostri soci un modo di camminare diverso dal consueto. Con noi si impara a considerare la camminata non solo come un mezzo per spostare il corpo da un punto a un altro ma come un lavoro attivo che coinvolga tutta la muscolatura, dalla punta dell'alluce ai muscoli del viso, utilizzando anche le braccia come arti atti a spingere e non solo a portare.

Per ottenere questo noi proponiamo, nell'ordine:

  1. 1)  il corso di base: si tratta di 6 lezioni della durata di 2 ore ciascuna, in cui si percorrono pochi chilometri ma ci si concentra sugli schemi motori alla base di una camminata corretta, fino ad arrivare a spingere sui bastoncini a mani aperte. Il costo del corso è di 60 euro.

  2. 2)  i retraining: anche questi sono corsi di 4 lezioni in cui si analizzano e si risolvono le difficoltà incontrate durante il corso di I° (o di II°) livello. Li consigliamo a chi, dopo il I° livello, non ha più camminato oppure a chi vuole affinare la tecnica appresa. Il costo del retraining è di 40 euro.

  3. 3)  Lezioni singole in gruppo, al costo di 15 euro

  4. 4)  lezioni con personal trainer al costo di 30 euro ciascuna.

  5. 5)  specializzazioni di vario genere, come la camminata in salita (Trail) e la tecnica denominata “speed” (alternanza di corsa e camminata nordica su varie tipologie di percorsi).

  6. 7)  Uscite domenicali guidate da un istruttore. Queste sono passeggiate di un paio d'ore guidate da un istruttore a turno tra Alex, Franca, Mauro, Emily e Walter, che proporrà allenamenti più o meno intensi a seconda di chi partecipa. Il costo di ogni uscita è di 10 euro, ma se si acquista un pacchetto di 5 lezioni, si pagano 45 euro anziché 50.

  7. 8)  Partecipazione ai corsi base come uditori: tutti i soci in regola con l’affiliazione, e quindi con certificato medico regolarmente presentato, possono partecipare a tutte le lezioni dei corsi attivi, naturalmente del loro livello. Non verranno seguiti dall’istruttore, ma potranno ascoltare e ripassare le tecniche.

  8. 9) passeggiate di mezza giornata, 1 giornata e week end 

Per partecipare a tutte queste attività, è indispensabile essere soci di Nordic Walking Pavese. L'associazione costa 20 euro all'anno, dal 1° settembre al 31 agosto, e comprende l'affiliazione a Libertas (nostro Ente nazionale di riferimento riconosciuto dal CONI) e un'assicurazione base contro gli infortuni.